Il Centro Olimpo torna ad essere un punto di riferimento della GDO a Palermo grazie ad una nuova formula improntata alla cooperazione tra lavoratori.
La Cooperativa Progetto Olimpo, costituitasi nel 2014 su iniziativa di un gruppo di lavoratori ex dipendenti di una controllata di Aligrup Spa (oggetto di provvedimento di sequestro nel 2001 da parte del Tribunale di Catania per fatti attinenti a reati di mafia e successivamente fallita) ha messo in campo un progetto di Workers By Out, supportato finanziariamente da C.F.I e dal fondo Mutualistico di Legacoop, al fine di dare continuità lavorativa alle maestranze che operavano presso la struttura, attraverso la gestione di un Supermercato integrato di medie dimensioni. Oggi, dopo diversi anni la Cooperativa ha svolto la propria attività con notevole successo, passando da un fatturato di 8 mil. di euro nel 2015 agli attuali 14 mil. Una storia emblematica di come si possa salvaguardare l’occupazione e riaffermare la legalità in un settore come quello della Gdo particolarmente esposto al rischio di infiltrazioni della criminalità. Scopri di più… clicca qui
L’ampia struttura ospita una galleria di negozi in grado di soddisfare le esigenze di shopping dei clienti più esigenti. All’interno del centro commerciale troverete inoltre il supermercato Eurospar, dove potrete acquistare, tra gli altri, prodotti biologici, alimenti senza glutine, piatti pronti di gastronomia, prodotti di macelleria e di pescheria. All’interno della nostra galleria troverai diversi store: dall’abbigliamento, bigiotteria ed accessori, alla parafarmacia e profumeria. Inoltre potrai fare una pausa caffè nel nostro nuovo Bar. Il supermercato accetta anche buoni pasto.
Il Centro Olimpo ha l’obiettivo di ridurre i costi delle forniture di energia elettrica, migliorare la qualità dei propri impianti tecnologici e ridurre gli impatti sull’ambiente grazie alla CO2 evitata, dotando l’azienda di un sistema efficiente per la gestione dell’energia e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Di seguito l’elenco degli interventi effettuati.
– efficientamento degli impianti di freddo alimentare;
– efficientamento impianti di climatizzazione;
– realizzazione di nuovo impianto fotovoltaico;
– installazione di impianto di rifasamento;
– efficientamento dell’involucro edilizio;
Importo dell’intervento: 555.940,00 €
Data di inizio intervento: 09/12/2019
Data fine intervento 31/03/2022
Codice CUP: CUP G75G1900016006